Certificazioni

Sgubbi Italiana dal 2007 si è dotata di un Sistema Integrato di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, in conformità alle norme:

  • UNI EN ISO   9001:2015 Sistemi di gestione per la qualità
  • EN 998-1:2016 Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni
  • EN 998-2:2016 Specifiche per malte per opere murarie – Malte da muratura
  • EN 13813:2002 Massetti e materiale per massetti – Materiali per massetti – Proprietà e requisiti
  • EN 459-1:2010 Calci da costruzione – Parte 1: Definizioni, specifiche e criteri di conformità
  • EN 13279-1:2008 Leganti e intonaci a base di gesso

Il Sistema integrato di Gestione riguarda i seguenti Campi di Applicazione:

  • per la UNI EN ISO 9001:2015Progettazione, produzione e commercializzazione anche a proprio marchio di premiscelati per l’edilizia, di calci da costruzione, di adesivi e leganti in genere.
  • per la Certificazione CE – Certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica. Dal 2011, inoltre, C. Sgubbi Italiana riceve la certificazione ICMQ in riferimento ai prodotti Calci da Costruzione Tipo HL 2 e NHL 3,5 fabbricati presso il proprio stabilimento di produzione.

Attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente riferito alle norme internazionali ISO 9001, l’azienda si pone i seguenti obiettivi:

  1. Ottimizzare l’efficienza dell’intera struttura aziendale per ottenere il miglior rapporto fra la qualità/prezzo del prodotto offerto ed un migliore uso delle risorse (umane, naturali, energetiche e tecniche), perseguendo il miglioramento continuo delle prestazioni;
  1. Operare affinché il laboratorio interno aziendale, inizialmente istituito per i controlli di qualità e idoneità dei prodotti, diventi un valido strumento di studio e ricerca per la sperimentazione e successiva immissione nel mercato di nuovi prodotti orientati al miglioramento della qualità della vita all’interno delle abitazioni, riducendo l’inquinamento presente negli ambienti e migliorandone l’isolamento termico;
  1. Mitigare gli impatti ambientali legati all’attività produttiva lavorando in completa sicurezza;
  1. Migliorare la professionalità dei collaboratori e l’immagine aziendale, al fine di ottenere un incremento del fatturato;
  1. Puntare al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente, alla prevenzione dell’inquinamento, al pieno soddisfacimento dei requisiti del cliente e delle altre parti interessate, nel rispetto delle Norme, delle Leggi applicabili e delle altre prescrizioni sottoscritte in merito ai prodotti offerti ed agli aspetti ambientali individuati.

Questi obiettivi sono enunciati nella “Politica per la Qualità e l’Ambiente”, principale linea guida del SGQA di C. Sgubbi Italiana S.r.l., che viene diffusa a tutte le funzioni interne che concorrono ad assicurare la qualità dei servizi forniti al Cliente e viene comunicata a tutti i collaboratori dell’azienda.